17.12.12

-mangiare con le mani- (vizio?)


avete mai provato 
a mangiare
con le mani?
chi lo ha fatto sa che spesso
è davvero molto piacevole



bene. bene. bene. siamo giunti all'argomento cruciale per la maggior parte delle famiglie italiane. 
forse alcuni non lo sanno ma per molti, mangiare con le mani, corrisponde quasi ad un tabù.
ma perché?
ancora una volta, come per la condivisione del lettone e il tenere il bambino a stretto contatto con la mamma per la maggior parte della giornata, anche per la questione mangiare con le mani la negazione di tale pratica (fa quasi ridere definirla così) va ricercata nelle caratteristiche culturali.
nell'Europa tutta, che io sappia, non c'è usanza corrente di mangiare con le mani.
in Asia è consuetudine e anche in Africa.
in molti so che morirebbero dalla voglia di attaccarmi ricordandomi che è appropriato e conveniente vivere secondo la nostra cultura.
io a queste persone rispondo:

.allora per favore non farti piercing ne tatto perché nemmeno questa pratica è nella nostra cultura.

.non andare a fare il fico al Sushi bar per ovvie ragioni.

e forse ce ne sarebbero tante altre di ottime risposte.

poi ci sono quelli che, come mio padre, avendo loro esposto il tuo principio culturale difficilmente attaccabile (almeno da parte sua che pare comunque essere aperto alle altre culture)
ti dicono che però udite! udite! se lascerai mangiare il bambino con le mani lui prenderà il vizio di farlo a non imparerà quindi ad usare le posate. che, per carità, mi pare giusto che apprenda quest'abilità ma, ha tempo per farlo!!! (senza poi parlare del fatto che per il bambino, soprattutto durante lo svezzamento, è di fondamentale importanza conoscere il cibo con le mani e portare queste alla bocca)
io, a questo punto preferisco quasi quasi quelli che mi dicono di seguire la nostra cultura nella quale non è usanza mangiare, appunto, con le mani.

bene! passiamo all'aspetto legato alla crescita personale del bambino. qui sono entusiasta di rimandarvi ad un articolo di un'ostetrica che mi ha da subito trasmesso energia, vitalità e dolcezza. 
lei credo che sia molto più informata di me e capace nell'esporre l'argomento. 


.buona lettura e grazie ancora a chi mi legge.

3 commenti:

MarcoC. ha detto...

d'accordo. Ma che mi dici dell'igiene?

Anonimo ha detto...

dico di lavare le mani prima della pappa!! (o no?)

Anonimo ha detto...

e come dire che se il bambino impara a camminare senza scarpe non imparerà mai ad usarle... ma se siamo noi ad imboccarlo, lui cosa impara? a dipendere dagli altri, che da solo non è capace ... @MarcoC. va bene la pulizia (l'igiene è un'altra cosa), credo siano più importanti l'autonomia e soprattutto l'autostima di un bambino che sa di farcela da solo!
Ah un'altra cosa: non imboccarlo sempre, se no poi prende il vizio!